antenati
Ministero dei Beni Culturali, antenati (san): http://dl.antenati.san.beniculturali.it/?q=gallery (o anche http://www.antenati.san.beniculturali.it/).
Contiene i registri digitalizzati da familysearch di alcuni archivi di stato. Non tutti gli archivi di stato sono presenti e non tutti gli anni degli archivi di stato presenti sono disponibili. Sul sito sono disponibili anche gli elenchi degli archivi pubblicati e quelli programmati.
Alcuni registri sono indicizzati, il che consente una ricerca mirata digitando uno o tutti i parametri come località, nome, cognome ed anno. Questa funzione non è disponibile per tutti i registri, per tutte le località, per tutti gli anni. In collaborazione sempre con familysearch sono anche in corso progetti di indicizzazione degli archivi.
Gli archivi presenti sul sito sono divisi, nell’ordine, per:
- Archivio di Stato, ovvero provincia;
- Periodo, diviso a seconda degli anni in:
- Stato Civile Napoleonico (SCN): a seconda della regione dal 1805. Comunque fino al 1815;
- Stato Civile della Restaurazione (SCR): a seconda della regione dal 1817 (p.es. Firenze) o dal 1820 (p.es. Sicilia) comunque dopo lo SCN e fino al 1864;
- Stato Civile Italiano (SCI): in vigore dal 1° gennaio 1866 comunque non oltre i limiti stabiliti dalla legge attuale sulla tutela della riservatezza (privacy) che prevede:
- Periodo, diviso a seconda degli anni in: