Riservatezza e Liberatoria

Pagina sulla Riservatezza (Privacy Policy) e Dichiarazione Liberatoria (Disclaimer)

Còlophon

L’indirizzo principale dei miei siti è: https://robertogreco.eu e https://3iL.de. Entrambi i siti sono organizzati per tema e costituiscono una cosiddetta rete di siti (network).

Attualmente (maggio 2023. La lista non è esaustiva poiché al momento sto ristrutturando i siti) i miei temi e corrispodenti sottositi sono, in ordine alfabetico:

I seguenti sotto-siti, ancorché raggiungibili, saranno  in breve cancellati o radicalmente cambiati:

Per maggiori informazioni su di me si vedano le mie pagine su FaceBook, su LinkedIn (in Inglese, è necessario registrarsi) e su Xing (in Tedesco).

Politica sulla riservatezza (Privacy Policy)

Chi sono

L’indirizzo principale dei miei siti è: https://robertogreco.eu e https://3il.de/. Tutti i loro sotto-siti (subdomains) partono da questi e sono indicati, dopo l’indirizzo suddetto da una barra / seguita dal nome corto del sotto-sito ovvero tema di mio interesse.

Sul mio sito e tutti i miei sotto-siti si applica la stessa politica sulla riservatezza (detta anche, in inglese, privacy policy). I sotto-siti rimandano quindi a questa pagina. In caso di eccezioni a questa politica sulla riservatezza, queste verranno esplicitamente specificate.

Questo sito ed i suoi sotto-siti sono pubblicati e gestiti da Roberto S. Greco e sono solo a titolo informativo, non proponendo o rappresentando alcuna attività commerciale. Unica eccezione è il sott-sito https://3il.de/gimmo/, dove però l’attività come privato è gestita  da AirBnB, si rimanda quindi alle loro pagine sulla riservatezza e termini e condizioni del loro servizio.

Commenti

Il mio sito ed i miei sotto-siti sono impostati in modo tale che i visitatori non possano lasciare commenti e non vi possano accedere come utenti. Non raccolgo quindi coscientemente alcun loro dato.

Il mio sito ed i suoi sotto-siti sono sviluppati in WordPress ed utilizzano temi e cosidetti plug-in, per implementare specifiche funzionalità.

Questi temi e plug-in potrebbero raccogliere alcuni dati dei visitatori quali l’indirizzo IP (internet protocol – indirizzo univoco che identifica un dispositivo su Internet o in una rete locale) e la stringa (serie di bit o di caratteri alfanumerici da quelli rappresentati, presente in una memoria o su un supporto degli elaboratori elettronici) dello user agent (applicazione installata sul computer dell’utente che si connette a un processo server, dispositivo fisico o sistema informatico di elaborazione e gestione del traffico di informazion ) del browser (applicazione per l’acquisizione, la presentazione e la navigazione di risorse sulla rete Internet) per facilitare il rilevamento dello spam (invio, attraverso indirizzi generici non verificati o sconosciuti, di messaggi pubblicitari indesiderati o non richiesti).

Media

Sul mio sito e sui miei sotto-siti non è possibile, per i visitatori, caricare immagini, video, documenti.

I media usati sono stati prodotti da me o da altri autori, che hanno stabilito di renderli di pubblico dominio. In quest’ultimo caso riporto il loro nome e da dove ho preso le immagini (vedi per esempio la nota a fondo di questa pagina).

Per quanto detto sui commenti, non utilizzo quindi coscientemente alcun cookie, questi potrebbero comunque essere utilizzati dai temi e dai plug-in da me utilizzati.

Contenuto incorporato da altri siti

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito.

Questi siti potrebbero raccogliere dati sul visitatore, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento dell’interazione con il contenuto incorporato se il visitatore ha un conto (account) ed è connesso a quei siti.

Con chi condivido i dati dei visitatori

Non applicabile. Vedi le note sui commenti e seguenti.

Per quanto tempo conservo i dati dei visitatori

Non applicabile. Vedi le note sui commenti e seguenti.

Quali diritti hanno i visitatori sui loro dati

Non applicabile. Vedi le note sui commenti e seguenti.

Dove sono inviati i dati dei visitatori

Non applicabile. Vedi le note sui commenti e seguenti.

Note legali

Accessibilità

Per la tutela dei minori

Per gli adulti

Tutelare i minori che navigano in Internet, è di fondamentale importanza, infatti la loro curiosità e mancanza di esperienza, pur essendo la maggioranza del mondo virtuale, potrebbe rendere la navigazione su Internet alquanto pericolosa.

Gli utenti più adulti ed esperti dovrebbere insegnare loro ad usare il computer (ma anche il tablet ed il cellulare) in maniera responsabile e sicura, per proteggerli dai rischi legati alla navigazione in Internet, se possible assistendoli e guidandoli durante l’utilizzo dei dispositivi elettronici.

Per le ragazze ed i ragazzi

Per i ragazzi che navigano le indicazioni da tenere presenti sono:

  • Non dare informazioni personali come nome, cognome, età, indirizzo, recapiti telefonici, indicazioni sulla scuola che frequenti.
  • Non inviare foto o video che ti riguardano.
  • Non accettare nessun tipo di invito.
  • Avvisa un famigliare o un adulto se qualcuno ti disturba o ti crea imbarazzo durante una conversazione.
  • Non effettuare acquisti online e non scaricare programmi da Internet senza il permesso dei tuoi genitori perché questi non sempre possono avere contenuti adatti a te.

Nota sulla parità dei generi

Pur essendo da anni un sostenitore della parità dei generi, mi ritengo alquanto vecchio stampo ed un purista (seppur dilettante) della lingua italiana.

Uso quindi su questo sito ed i suoi sotto-siti in prevalenza le forme maschili (per esempio il termine “visitatore” su questa pagina) pur intendendo persone di genere femminile, diverso o neutro.

I visitatori, le visitatrici, * visitat* non me ne vogliano e siano così tolleranti come lo sono sempre stato io. Grazie.


L’immagine dell’intestazione è una foto di Mohamed Hassan da Pixabay.