Cronologia dei Multiversi
Cronologia dei multiversi, compreso il nostro
- 13.797.000.000 a.C.: Big Bang.
- 4.540.000.000 a.C.: Creazione della Via Lattea.
- 3.500.000.000 a.C.: Terra, Brodo Primordiale, Ultimo antenato universale (del nostro universo) comune: LUCA.
- 13.000.000 a.C.: Ultimo antenato comune tra uomo e scimpanzé: LCA.
In tutti i multiversi (cinematografici) trattati, la maggior parte dei protagonisti hanno fattezze umane (testa, torso, due estremi superiori come le braccia, due estremi inferiori come le gambe), ecc. Per questo, alcuni teorizzano che l’uomo moderno (ovvero noi) o il DNA che ha permesso lo sviluppo dell’uomo sulla terra, sia stato trasportato da altri esseri superiori sulla nostra Terra, come anche ipotizzato nei film Prometheus ed Alien: Convenant, della Saga di Alien.
Nell’episodio 20 della Stagione 6 di Star Treck: The Next Generation viene anche descritto, similmente, come esseri vissuti 15.000 anni addietro siano gli antenati di tutte le altre specie umanoidi.
Questa, come le altre cronologie dei diversi multi-universi, non tiene conto di eventuali viaggi temporali lì presenti.
-
- 1740-…: DC Extended Universe (DCEU/DCCU)
- 1943-2025: Marvel Cinematic Extended Universe (MCU/MCEU)
- 2151-2378: Star Trek Universe
Un tema a parte è inserire la cronologia dell’universo di Star Wars nelle cronologie suelencate, perché non è chiaro se gli eventi siano accaduti molto prima della nostra attuale era o molto dopo.
Note sulla Datazione della Cronologia dell’Universo di Star Wars
Nel 2012, un utente della piattaforma Gizmondo, Keith Veronese, ha elaborato una teoria, che faccio mia, collegando l’universo di Star Wars al nostro. Il calcolo si basa su un fumetto non-canonico, ovvero non ufficialmente riconosciuto come parte dell’universo espanso di Star Wars: Into the Great Unknown.
In questo fumetto di 10 pagine, Han Solo e Chewbacca, in fuga dalle truppe imperiali, fanno un salto alla cieca nell’iperspazio e atterrano sulla terra, nell’America nord-occidentale. Qui Han Solo e Chewbacca sono attacati dai nativi americani ed il primo viene ucciso da questi e viene seppellito da Chewbacca. 126 anni dopo, i resti di Han Solo vengono trovati da … Indiana Jones (sì, proprio lui!) e del suo compagno di avventure Short Round, alla ricerca del Sasquatch (o Big Foot, che poi sarebbe stato proprio Chewbacca).
Basandosi quindi su questi eventi, K. Veronese ha ricostruito la linea del tempo di Star Wars e datato la Guerra Civile Galattica dal 1710 d.C. al 1940 d.C..