Viva!ere le passioni

Il mio tempo libero, presente e passato

Menu
  • Home@Roby
  • Il mio tempo libero
    • Progetti (tempo libero)
    • Artigianato e lavori manuali
    • 🇪🇺 The Cellar Museum
    • Recitazione ed altro
  • Viaggi e Motori
  • Cucina
  • Contatto
  • Riservatezza e liberatoria
    • 🇩🇪 Datenschutzerklärung und Haftungsausschluss
    • 🇪🇺 Privacy Policy and Disclaimer
Menu

MultiBoot (Apple 2nd – Core i7)

Posted on 01/08/202501/08/2025 by Robaix

Multi-Boot macOS, Windows e Linux (MacBook Pro 15″) Treble-Boot MacOS Monterey 12.6.4, Windows 8.1 Professional, Linux Debian 11.6.0 Che ci si creda o no, ma il termine treble esiste veramente in inglese, secondo il Merriam-Webster Dictionary. Avrei potuto usare il termine threefold, ma pur non essendo di madrelingua inglese mi suonerebbe strano e non renderebbe lo stesso concetto di dual- o multi-boot 😉. Vedi la Dichiarazione Liberatoria (Disclaimer) per le avvertenze sulla procedura di seguito descritta. L’Hardware L’Apple MacBook Pro, 15″ mi è stato dato da mio fratello ed aveva originariamente MacOS Monterey 12.6. I tasti speciali del mac Nel seguito userò i seguenti termini per i tasti speciali del mac: alt = ⌥, anche chiamato opzione cmd = ⌘, anche chiamato command ctrl = anche chiamato control (o Steuerung in tedesco) il + (più) tra due tasti indica che i tasti devono essere premuti contemporaneamente e mantenuti premuti. Re-Inizializzazione del MacBook Pro Per avere il mac “pulito” e cancellare qualsiasi traccia di dati, partizioni, ecc. precedentemente esistenti l’ho re-inizializzato.

  1. Per installare gli ultimi aggiornamenti del sistema e del SW collegare un adattarore Ethernet e collegarlo alla rete locale.
  2. Accendere il mac tenendo premuti cmd + R (o anche alt + cmd + R).
  3. Cliccare in alto su Utility → Utility Disco.
  4. Dal menù (in alto) selezionare Vista → Mostra tutti i dispositivi.
  5. Selezionare il disco rigido (nel mio caso APPLE SSD SM1024F Media, spazio disponibile nel mio caso: 1 Tb, il primo della lista).
  6. Cliccare su Inizializza → inserire: Nome (a propria scelta, nel mio casol’ho chiamato macOSmonterey); Formato: APFS; Schema: Mappa partizione GUID.
  7. cliccare su Inizializza.
  8. Terminata l’inizializzazione cliccare su Fine
  9. Selezionare di nuovo il disco rigido (nel mio caso APPLE SSD SM1024F Media, spazio disponibile nel mio caso: 1 Tb, il primo della lista).
  10. Cliccare su Partiziona, quindi cliccare sul + sotto il grafico, ridurre la partizione (l’unica al momento) di macOS Monterey a 256 Gb, inserire il Nome (nel mio caso): win81pro, Formato: exFAT, Dimensioni: lasciare il default (nel mio cas760o: 743,00 Gb) e cliccare su Applica.
  11. Uscire dalla Utility Disco, ovvero cliccare sul menù (in alto) su Utility Disco → Esci da Utility Disco. Installazione di MacOS 12.6 Monterey Non è possibile installare macOS Ventura su questo mac. … (Passaggi di installazione) … Preparazione del SW necessario per le successive installazioni
  12. Download del boot-loader rEFInd, dell’immagine ISO di Debian 11 (nel mio caso net-install, multi-architecture), del nonfree firmware di Debian 11 per l’installazione di HW non-standard, dell’immagine ISO di Windows 8.1 (una licenza era già in mio possesso, da un altro computer dismesso).
  • L’immagine ISO di Windows l’ho scritta su un DVD da 4,7 Gb, usando un PC con Windows 11 ed un DVD-R esterno.
  1. Download ed installazione del SW balenaEtcher, per scrivere l’immagine ISO su una chiavetta USB.
  2. Scrittura dell’immagine ISO di Debian sulla chiavetta USB.
  3. Avviare l’Assistente Boot Camp per scaricare i drivers per Windows
  4. Cliccare su Azione → Scaricare Software di supporto per Windows.
  5. Scegliere il nome della directory dei drivers (il default è WindowsSupport) e dove salvare i files ecliccae su Salva.
  6. Il SW scaricato, compreso i files del supporto per Windows, ma non le immagini ISO, l’ho salvato su una chiavetta USB, che ho rinominato in SWANDFILES. Installazione di MS Windows 8.1 Professional Preparazione dell’HW necessario
  7. Ho scelto di scollegare il mac dalla rete locale.
  8. Collegare un DVD-R esterno. Installazione di Windows
  9. Inserire il DVD di Windows 8.1 nel DVD-R e riavviare il mac tenendo premuto il tasto alt.
  10. Scegliere il DVD (nel mio caso ha il nome EFI Boot).
  11. Premere un tasto quando richiesto se si voglia caricare il sistema dal CD/DVD.
  • Avere pazienza, il caricamento del programma di installazione dura un po’.
  1. Scegliere Lingua da installare, Formato ora e valuta, Layout di tastiera o metodo di input. Nel mio caso ho lasciato i default (ovvero italiano, italiano, italiana).
  2. Cliccare su Avanti e poi su Installa. Inserire la Product Key e cliccare su Avanti. Accettare la Licenza d’Uso e cliccare su Avanti.
  3. Cliccare su Personalizzata: Installa solo Windows (opzione avanzata).
  4. Eliminare la partizione temporanea (nel mio caso era l’ultima, Unità 0 Partizione 3).
  5. Cliccare su Spazio non allocato e creare una Nuova partizione. Dimensioni: lasciare il default (nel mio caso 760.832 Mb). Cliccare su Applica e quindi su Avanti.
  • Il mac si riavvierà più volte per proseguire l’installazione di Windows.
  1. Inserire il Nome PC e cliccare Avanti.
  2. Si può cliccare o su Usa impostazioni rapide o su Personalizza.
  3. Io ho cliccato su quest’ultima opzione.
  4. Ho confermato i defaults fino alla pagina Condividi informazioni con Microsoft e altri servizi.
  5. Ho disattivato tutto a parte le due ultime opzioni, quelle sulla localizzazione e su Windows Defender.
  6. Ho cliccato su Avanti. … Installazione di Linux Debian 11.6.0 … Installazione di rEFInd (Bootloader) … Personalizzazione del MacBook Pro I passi seguenti dipendo dai propri gusti e bisogni. Di seguito come ho personalizzato io il mio mac. Personalizzazione di rEFInd … Personalizzazione di macOS Monterey
  7. Download di Chrome per mac (non assolutamente necessario, ma è il mio browser preferito). AppleID. Personalizzazione di Windows 8 Professional … Creazione di un account locale. Personalizzazione di Debian 11 Con il Gestore di pacchetti cercare e selezionare, selezionando anche i pacchetti ausiliari necessari:
  • gparted;
  • grub-customizer;
  • efitools e efivar;
  • rEFInd;
  • cgpt;
  • uefitool;
  • … Cliccare su Applica. … Alcuni possibili errori … Riparazione di Windows Finché non si cambia sistema operativo e viene caricato Grub, Linux funziona correttamente. Avviando il mac premendo il tasto opzione compare la scelta se caricare macOS o Windows. Scegliendo macOS questo funziona correttamente. Scegliendo Windows invece si ottiene un errore. Tentando di ripristinare Windows, compare l’errore L’unità in cui è installato Windows è bloccata. Sblocca l’unità e riprova. Ho seguito quindi le istruzioni per ripristinare Windows, nessuna delle quali ha funzionato nel mio caso. Preparazione dell’HW necessario
  1. un mouse ed una tastiera, tramite un USB-Hub, alla porta USB destra del mac.
  2. Collegato il cavo ethernet della mia rete. … Conclusioni (configurazione del Boot-Loader) Per configurare rEFInd ho usato le istruzioni del suo sviluppatore, avviando il mac dal macOS Monterey.
  3. …
  4. … Da Fare
  • controllare ed in caso impostare connessione ethernet e WiFi;
  • controllare ed in caso impostare connessione con stampante e NAS servers;
  • impostare la tastiera apple anche con i tasti CTRL, ALT/Option; CMD. Controllare anche i tasti funzione (con FN e senza).
  • ingrandire il font e le icone alla partenza di Linux (lightdm);
  • impostare avatar di rdb;
  • installare chrome. … Quello che non ha funzionato subito … Riparazione di Windows … … Tipi di partizione (GParted) … Tipi di File System (GParted) … Driver disponibili e funzionanti per Sistema Operativo … Periferiche interne … Periferiche esterne … Da fare How to write a driver for
  • MS-DOS 6.22
  • Windows for Workgroup 3.11
  • Windows 95 OSR2
  • Windows 98 SE …
Categoria: Istruzioni & aiuto

Navigazione articoli

← Kit per HW
Virtual Operating Systems Collection →

Aachen (21) Apple (5) Auto (4) CNFM (5) DA CORREGGERE (13) DOS (3) Frankfurt a/M (4) Hardware (HW) (6) Hewlett-Packard (HP) (4) Informatica (4) LapTop / Notebook (10) Lavoro (5) Legno (4) Lenovo (5) Linux (8) Roma (9) Sistemi Operativi (OS) (7) Sociale (4) Venezia (8) Windows (10)

© 2025 Viva!ere le passioni | Powered by Minimalist Blog WordPress Theme