Mestieri
Mestiere è definito in [Treccani] come: “(antico o popolare toscani mestiero; antico mestieri, soprattutto nel significato 5, e anche mistiere, mistiero, mistieri) … – 1.a. Ogni attività, di carattere prevalentemente manuale e appresa, in genere, con la pratica e il tirocinio, che si esercita quotidianamente a scopo di guadagno; corrisponde a quelle che anticamente si dicevano arti manuali o meccaniche, ed esclude sia le professioni libere, le attività di carattere impiegatizio e i lavori di concetto, sia le attività commerciali e la maggior parte di quelle agricole; si contrappone spesso ad arte, anche quando s’intenda con questo termine solo un’attività artigiana …, oppure a professione, per quanto nell’uso ufficiale si tenda a raccogliere sotto questo termine, più comprensivo, anche i mestieri stessi … 2.a. Per estensione, nel linguaggio comune, ogni attività lavorativa, anche non manuale o tecnica, che si esercita normalmente … 3. La parte più strettamente pratica di qualsiasi attività, non solo manuale, ma anche professionale, artistica, intellettuale; il complesso di nozioni teoriche e tecniche che, indipendentemente dall’ingegno, dal gusto personale o dall’estro creativo, sono indispensabili per poter compiere un determinato lavoro, facilitandone comunque l’esecuzione … “.
Arti
Sempre in [Treccani] arte è definita come: “4. … a. Mestiere, e specialmente i mestieri che richiedono ingegno e abilità tecnica … b. Complesso di regole necessarie a condurre una serie di operazioni, a svolgere un’attività artistica, o inerenti a una data disciplina. …”
Pertanto, come nel caso di professioni ed occupazioni, su queste pagine arte e mestiere sono considerati come sinonimi di professione.
L’immagine dell’intestazione è di Foto di ree-Photos (https://pixabay.com/photos/) da Pixabay https://pixabay.com/it/.