Attività per Materia

Particelle Elementari. [1]

Siamo fatti della stessa materia
Della quale sono fatti i sogni,
E la nostra breve vita
è coronata da un sonno.
[2]
Prospero in La Tempesta.

Elenco delle attività per materia usata o elaborata.

Si ricordi che il termine materia è da me usato sia nell’accezione “1.a. … ciò che costituisce tutti i corpi, la sostanza fisica che, assumendo forme diverse nello spazio, può essere oggetto di esperienza sensibile…” che in quella di “4.a. Argomento in genere, soggetto di cui si tratta in una conversazione, in una conferenza, in un libro, ecc. ..:” e di “4.c. Disciplina di studio o d’insegnamento e simili …” [Treccani]. Quindi nell’esempio del mercante, così come del commesso e del negoziante la materia sarà il commercio, se altrimenti non specificato nell’atto da noi analizzato.

Le materie qui elencate sono in ordine alfabetico. Questa classificazione è puramente soggettiva e non rappresenta alcuno standard nè ha la pretesa di dettar legge in … materia 😉.

Alimentari e Ristorazione

Categoria che comprende le professioni di chi produce o vende materie commestibili, compresi i liquidi.

Armi e Militari

Questa categoria comprende le professioni di chi produce, vende o usa le armi.

Arti e Strumenti

Le professioni che riguardano le arti, come quelle musicali e letterarie, comprese le professioni che permettono la produzione di tali arti, come per esempio chi produce strumenti musicali sono comprese in questa categoria.

Ceramiche e Vetro

Tale categoria raggruppa le professioni che elaborano  le ceramiche, incluso argille e terracotte ed il vetro, così come chi vende i prodotti finiti fatti con esse.

Commercio

In questa categoria sono comprense le professioni che riguardano il vendere all’ingrosso o al dettaglio, se negli atti non è specificato cosa fosse il prodotto principale venduto. Non comprende la vendita di soldi, intesa come il cambio di valute o il prestito degli stessi.

Edifici e simili

Comprende le professioni che riguardano gli edifici o altre costruzioni, compreso la loro pianificazione e progettazione, la loro costruzione, ed il loro mantenimento ed abbellimento, la loro custodia, ma non la loro gestione amministrativa.

Elettriche ed Elettroniche

Questa è una categoria che comprende le professioni che producono, usano o vendono impanti o apparati elettrici, comprese quelle professioni che vendono o usano i materiali per costruirli o ripararli.

Finanze e Denaro

La categoria che comprende quelle professioni che riguardano le finanze ed il denaro, ovvero la loro amministrazione, comprese le tasse, gabelle, multe e tali professioni per riscuoterle.

Lavoro Manuale

In tale categoria sono comprese le professioni, non specializzate, che riguardano il lavoro manuale, comprese quelle professioni generiche come i factotum e non altrimenti classificabili, p.es. il giornaliere poteva essere chiamato per eseguire i più disparati lavori, sia come un bracchiante che come un muratore.

Legno

Comprende tutte quelle professioni che hanno a che fare con il legno, sia che lo producano, come p.es. il legnaiolo, sia che lo elaborino, come p.es. il falegname o il carpentiere.

Macchine

Comprende tutte quelle professioni che hanno a che fare con macchine o macchinari in genere.

Materiali non Preziosi

Comprende le professioni che riguardano metalli e pietre non preziosi, compreso i prodotti chimici, sia la loro estrazione, lavorazione, produzione e vendita, escluse le professioni che trattano ceramiche, argille, terracotte e vetro (si veda più sopra).

Materiali Preziosi

Comprende le professioni che riguardano metalli e pietre preziosi, sia la loro estrazione, lavorazione, produzione e vendita.

Medicina e Cure Umane

professioni che riguardano la medicina o in generale le cure fisiche degli esseri umani, incluse quindi anche quelle professioni che un tempo non richiedevano una laurea in medicina. Incluse sono le professioni che si prendono cura dei trapassati.

Nobiliari

Queste non sono professioni ma per lo più titoli nobiliari.

Piante ed Animali

Comprende le professioni che riguardano le piante e gli animali, compreso il loro allevamento e vendita, così come la loro cura, ma non la preparazione per i tessuti o la loro macellazione . Macellai ecc. sono compresi nella categoria Alimentari e Ristorazione (vedi più sopra) nè sono comprese le professioni per il trattamento del cotone e del cuoio, vedi per quest’ultimi più sotto in Stoffe e Pelli.

Politica e Leggi

Comprende le professioni che riguardano la politica, la pubblica amministrazione, così come quelle che riguardano leggi e tribunali.

Religione

Comprende le professioni che riguardano la religione così come i titoli che la riguardano.

Sport

Comprende le professioni che riguardano lo sport, sia chi lo pratica, che chi lo gestisce o lo rende possibile mettendo a disposizione luoghi o impianti.

Stoffe e Pelli

Comprende le professioni che elaborano e vendono sia stoffe che pelli.

Trasporto e Mezzi di Trasporto

Comprende le professioni che riguardano il trasporto di cose e persone, così come quelle che riguardano la costruzione, la riparazione, la vendita, il noleggio dei mezzi di trasporto o parte di essi.

Varie

Comprende tutte quelle professioni che non sono riuscito a classificare in modo per me soddisfacente nelle categorie precedenti o quelle che pur potendole classificate avrebbero generato una lista con un solo termine.


[1] Modello standard delle Particelle Elelmentari. Immagine di MissMJderivative work: Restu20 (talk) – Standard_Model_of_Elementary_Particles.svg, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9889684.

[2] Traduzione proprio dall’originale in inglese di William Shakespeare; Prospero, in La Tempesta, Atto IV, Scena I: “We are such stuff // As dreams are made on and our little life // Is rounded with a sleep” in Shakespeare’s The Tempst del Rev. Henry N. Hudson [hudson1890, pag. 125]. Il “sonno” alla fine della citazione è inteso come la morte, come nell’Amleto: “Morire, dormire: niente più” (“To die, to sleep: no more“).