La Famiglia Sciuto

Alla ricerca dei Pentasavoli

Partendo dalla mia bisnonna Anna Sciuto sono riuscito ad arrivare ai miei quadrisavoli (Sciuto o Lo Sciuto) dal suo lato paterno ed ai miei pentasavoli dal suo lato materno (Gangemi).

La ricerca dei pentasavoli dal lato Sciuto si è rilevata però più difficile del previsto.

I genitori di Anna Sciuto

Salvatore Sciuto (in alcuni atti Lo Sciuto) è nato circa nel 1794 (o 1797) ad Aci Sant’Antonio (CT) dove risiedeva e faceva il bracciante (o bracciale).

Questo si evince dagli atti di nascita dei suoi 9 figli (Gaetana, Sebastiana, Pasquale, Anna, Giuseppe, Gaetano, Giuseppe, Michele, Giuseppe), tutti nati ad Aci Sant’Antonio.

Salvatore ha sposato (non si sa dove e quando. Presumo il 1819 dato che Gaetana è nata circa nel 1820) :

Maria Motta, nata circa nel 1801 (o 1797 o 1799 … come da data di età nei diversi atti di nascita dei figli).

I figli di Salvatore e Maria

Gaetana, sie è sposata ad Aci Sant’Antonio il 15.10.1837 con M° Antonio Di Grazia. Il padre Salvatore era già deceduto. Entrambe Gaetana e la madre abitavano ancora ad Aci Sant’Antonio (1).

Anna invece si è sposata a Santa Venerina il 20.05.1844 con Antonio Sorbello. La madre Maria Motta, a quel tempo, sie era trasferita da Aci Sant’Antonio a Santa Venerina, dove risiedeva. (2).

Don Giuseppe si è sposato a Mascali il 10.08.1856 con Donna Agata Gangemi, appunto di Mascali. Era residente a Santa Venerina, come anche la madre Maria Motta (3).

Giuseppe è il mio quadrisavolo.

Gli altri figli di Salvatore e Maria sono tutti morti in giovane età.

Ora viene il difficile

Salvatore Sciuto

Sembra che Salvatore abbia vissuto tutta la sua vita ad Aci Sant’Antonio. Ma un suo atto di morte (tra il 1833, nascita dell’ultimo figlio, ed il 1837, matrimonio di Gaetana) lì non l’ho trovato!

Ad Aci Sant’Antonio ho trovato un Salvatore Sciuto, 35, vetturale, morto il 22.02.1834. Però non c’è scritto che era il marito di Maria Motta… in effetti non c’è neanche scritto che era celibe (4)! Inoltre Il nome del padre (Simone) proprio non compare mai nella nostra foresta genealogica.

C’è un altro Salvatore Sciuto, 57, bracciale, morto il 23.11.1851. Però è morto “troppo tardi” (se mi permettete l’espressione), perché nel ’37 era già “fu” ed inoltre era il marito di Giuseppa Vitale (5). Anche Il nome di suo padre (Orazio) non compare mai nel mio albero.

Inoltre, ho cercato anche nei libri dei morti di Acireale tra il 1833 ed il 1837, purtroppo senza successo.

Maria Motta

Con Maria Motta è ancora più difficile, vista l’usanza di sposarsi nel paese dove è nata o risiedeva la sposa, che non so!

Un’atto di morte di Maria, ad Aci Sant’Antonio non l’ho trovato. Ma visto che già nel ’44 risiedeva a Santa Venerina l’ho cercato anche lì.

In effetti ho trovato una (unica) Maria Motta, nata ad Aci Sant’Antonio (buon indizio), morta il 09.01.1865 a Santa Venerina, all’età di 75 anni (dovrebbe pressapoco corrispondere). Putroppo però era sposa del M° Salvatore Russo! (6)

Maria Motta e Salvatore (Sciuto e Russo)

Forse si è risposata? tra il ’33 ed il ’65? A Santa Venerina nè ad Aci Sant’Antonio ho trovato un matrimonio tra Salvatore Russo e Maria Motta!

Sto quindi cercando nei dintorni un matrimonio tra Maria Motta e sia Salvatore Sciuto (prima del 1820) sia Salvatore Russo (dopo il 1837).

Di dove era Maria Motta?

Finora non ho trovato un atto di matrimonio o di morte di Maria Motta. Nulla a  Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Aci Catena, Aci Platani, Aci Sant’Antonio, Aci Trezza, Acireale, Bongiardo, Mascali, S.Giovanni La Punta, S.Venerina, Trecastagni, Viagrande, Valverde.

Quando dico che cerco nei dintorni intendo i paesi che sono marcati qui https://goo.gl/maps/NiUUXxTECwk7ZTk56, paesi/città presenti su SAN.

Al che noto che tra Linera ed Aci Catena non ci sono libri digitalizzati su SAN (o su FS)!!! Come è possibile?

Il mistero si infittisce e le ricerche continuano! (Febbraio 2020)