Le Ricerche sui Nostri Antenati… e non solo

Gustav Freytag. [1]

Ma è una saggia coincidenza nell’ordine cosmico
il fatto di non sapere
fino a che punto noi stessi portiamo avanti la vita dei nostri avi,
e che noi solo occasionalmente notiamo con stupore
come noi continuiamo a vivere nei nostri figli.“. [2]

Il viaggio a ritroso nel nostro passato sembra non finisca mai. Molti genealogisti dilettanti sperano di imbattersi in un qualche antenato famoso o addirittura nobile e proseguono il loro viaggio fino a trovare, o credere di trovare, tale legame, inventando addirittura relazioni che non esistono. Spesso si incontrano ostacoli che sembrano insormontabili (in inglese, in genealogia, si parla di brick wall, ovvero muro di mattoni), si è bloccati per la mancanza o l’inaccesibilità di documenti.

Con le nuove tecnologie, come la digitalizzazione dei registri dello stato civile e di quelli parrocchiali, le ricerche sono in ogni caso diventate più facili, o almeno è addirittura possibile farle da casa, risparmiandosi quindi la necessità di viaggiare in luoghi lontani. Tali nuove tecnologie e metodi includono anche i test del DNA, che ci consentono una nuova prospettiva nelle ricerche genealogiche, riservandoci però spesso sorprese, non sempre gradite: chi vuole scoprire che un certo creduto parente, in effetti, biologicamente non lo è? D’altro canto, proprio i test del DNA ci consentono di ritrovare con relativa fretta cugini dimenticati o finora sconosciuti e consentono a quelle persone adottate, in tempi contemporanei o passati, di ritrovare i loro antenati biologici,

Per questo, in contraddizione al citato Freytag, con le ricerche genealogiche e genetiche, si spera di portare un pò d’ordine nel nostro piccolo universo, ovvero nella nostra foresta genealogica.

In questa pagina raccolgo quindi i cognomi così come gli articoli riguardanti tali ricerche, non solo documentali, ovvero in registri parrocchiali o dello stato civile, ma anche quelle ricerche avviate quando si scoprono nuove corrispondenze del DNA e quindi su possibili parenti. Ma come spesso ripetuto, la genealogia non è solo ricerca di documenti sulla propria famiglia. Per questo le pagine elencate qui riguardano anche ricerche storiche, geografiche e su quant’altro ci permetta di capire il contesto nel quale i nostri antenati hanno vissuto.

Ricerche Generali in Corso

[mctagmap responsive=”yes” show_posts=”no” width=”” columns=”4″ width=”150px” tag_count=”yes”  from_category=”ricerche-generali-in-corso”]

Ricerche in Corso sui possibili Anteanti attraverso i Documenti ed altre fonti

[mctagmap responsive=”yes” show_posts=”no” width=”” columns=”4″ width=”150px” tag_count=”yes”  from_category=”ricerche-sugli-antenati-documenti”]

Ricerche Attuali

Andando indietro nel tempo, le ricerche si fanno sempre più difficili, soprattutto se fatte a distanza e quasi esclusivamente con le banche dati inlinea.

È quindi necessario

  1. leggere la letteratura disponibile sul luogo di interesse;
  2. recarsi sul posto;
  3. visitare i cimiteri;
  4. consultare, se possibile, i registri parrocchiali;
  5. consultare, se possibile, gli atti notarili
  6. e quelli giudiziari

L’analisi del DNA, pur contribuendo a scoprire cugini lontani, dimenticati, o mai conosciuti, non aiuta a rintracciare gli antenati più lontanti nel tempo, sempre che la persona con cui abbiamo in comune il DNA non abbia un proprio albero genealogico molto be sviluppato e soprattutto esatto.

Anche se con l’analisi del DNA si riuscisse a stabilire un’effettiva relazione di parentela, potrebbe succedere di non conoscere il nome dell’antenato comune. Per come è strutturato e si tramanda il DNA inoltre, non è possibile riconoscere quale sia, tra antenati che abbiano fratelli, il fratello, o la sorella, giusti.

Ricerche Concluse

[mctagmap responsive=”yes” show_posts=”no” width=”” columns=”4″ width=”150px” tag_count=”yes”  from_category=”ricerche-concluse”]

 


L’immagine dell’intestazione è una foto di Dariusz Sankowski (https://pixabay.com/it/users/dariuszsankowski-1441456/) presa da Pixabay (https://pixabay.com/it/).

[1] By various – Scan from the original work, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=48310682.

[2]Aber es ist eine weise Fügung der Weltordnung, daß wir nicht wissen, wie weit wir selbst das Leben vergangener Menschen fortsetzen, und daß wir nur zuweilen erstaunt merken, wie wir in unsern Kindern weiter leben.“.
Libera traduzione personale da Gustav Freytag. Die Ahnen. Pag. 399. Leipzig 1880 ([freytag1880]).