Ricerche nella Provincia di Messina

… da aggiornare …

Per le ricerche considero due dimensioni, la prima è temporale, la seconda spaziale.

La dimensione temporale riflette la suddivisione in periodi come in antenati, aggiungendo un periodo prima dell’avvento dello Stato Civile. In quasi tutte le regioni italiane infatti, lo stato civile parte dal 1820. Prima di quell’anno solo le parrocchie registravano i battesimi, i matrimoni ed i morti, oltre ovviamente alle cresime ed agli stati delle anime (o riveli) che sono comparabili ai censimenti. Abbiamo quindi tre periodi: pre-Stato Civile della Restaurazione (fino al 1819), Stato Civile della Restaurazione (dal 1820 al 1860) ed infine Stato Civile Italiano (dal 1861 in poi). Da notare che la legge italiana consente l’accesso ai registri dei nati dopo 100 anni ed a quello dei matrimoni dopo 70 anni.

La dimensione spaziale invece riguarda i nostri antenati e dove questi erano nati o vivevano. Quindi per questa provincia, la lista dei comuni e delle parrocchie non rappresenta una lista delle attuali o passate giurisdizioni politiche o ecclesiastiche, ma solo una lista dei comuni e delle parrochie per le quali sono disponibili registri in rete. Pertanto alcuni comuni o parrocchie attuali potrebbero mancare, così come potrebbero essere presenti alcuni comuni o parrocchie che non esistono più.

La lista è divisa in zone. In ogni zona la lista è ordinata alfabeticamente. Le zone sono nell’ordine di interesse per la nostra foresta genealogica (i comuni di nostro interesse sono evidenziati in grassetto). Abbiamo quindi cinque zone: Giarre e dintorni, Acireale e dintorni, Verso Messina (al nord di Giarre), Catania e dintorni e per finire Entroterra Catanese.

L’elenco dei registri e degli anni è aggiornato allo stato attuale (Gen.2021) della loro disponibilità, pertanto potrebbe cambiare nel tempo: nuovi registri potrebbero essere resi disponibili o altri registri potrebbe non esserlo più.

Aprendo la cartina qui sotto (cliccare sul simbolo in alto a destra nella cartina) è possibile selezionare o deselezionare le diverse zone.

Vedi anche le ricerche a Catania durante lo Stato Civile della Restaurazione e durante lo Stato Civile Italiano.


L’immagine dell’intestazione è una rielaborazione (dimensioni, luce, colori) di un’immagine di siala (https://pixabay.com/it/users/siala-719262/) da Pixabay (https://pixabay.com/it/).