barilettaio

(en: manufacturer of portable kegs| de: Hersteller von tragbaren Fässe| fr: fabricant de fûts portables| es: fabricante de barriles portátiles.

In [l20] tradotto in inglese con cooper. Ad oggi (Sett.2020) non sono riuscito a trovare il termine in nessuno dei dizionarii antichi o moderni o dialettali da me consultati. Però bariletta: „Piccolissimo barile da portare a cintola per cammino“ [bognolo1839, pag. 657], quindi per la sua funzione quella che oggi è chiamata borraccia: „Recipiente in forma di fiaschetta appiattita o di bottiglia, di alluminio (spesso rivestito di panno) o di materiale plastico, con o senza isolamento termico, usato da soldati, escursionisti, cacciatori, ecc. per portare con sé acqua o altre bevande.“ [Treccani]. Inoltre bariletto: “1. Piccolo barile. 2. Misura di capacità per il latte usata anticamente a Parma, pari a litri 2,664.” [Treccani].
*bartlettaio: Probabilmente un errore di trascrizione per barilettaio; in [m20] tradotto come cooper.
Non classificato in [esco-08] se non similmente come bottaio (7522.3) e con alternativi anche: fabbricante di barili, barilaio, costruttore di barili, costruttore di botti, fabbricante di botti.