Il cromosoma X è presente nel nucleo delle cellule insieme all’atDNA, l’analisi di quest’ultimo dà anche risultati concernenti l’X-DNA, per questo non viene di solito offerta un’analisi separata.
Il cromosoma X ed il cromosoma Y sono anche detti cromosomi sessuali in quanto determinano il sesso di una persona: i maschi hanno la coppia XY mentre le femmine hanno la coppia XX, mancando quindi del cromosoma Y.
L’Eredità dell’X-DNA per i maschi
Un figlio maschio riceverà il cromosoma Y dal padre ed uno dei cromosomi X, o una loro combinazione, dalla madre.
Nella figura soprastante sono indicati gli antenati, fino a quattro generazioni precedenti, che con il loro X-DNA hanno contributo al DNA del cromosoma X di un discendente maschio.
In grigio sono quegli antenati che non hanno contribuito in alcun modo all’X-DNA del discendente maschio. Attenzione: tali antenati hanno contribuito comunque al DNA automosico del discendente maschio in esame!
L’Eredità dell’X-DNA per le femmine
Una figlia femmina riceverà un cromosoma X dal padre ed uno dei cromosomi X, o una loro combinazione, dalla madre.
Nella figura soprastante sono indicati gli antenati, fino a quattro generazioni precedenti, che con il loro X-DNA hanno contributo al DNA del cromosoma X di una discendente femmina.
In grigio sono quegli antenati che non hanno contribuito in alcun modo all’X-DNA della discendente femmina. Attenzione: tali antenati hanno contribuito comunque al DNA automosico del discendente femmina in esame!
Conclusioni sull’X-DNA
Per quanto detto sopra, per il momento non si approfondisce questo tema e si rimanda all’atDNA.
In effetti, tra i risultati dell’esame dell’X-DNA viene di solito riportato se un’eventuale corrispondenza è stata calcolata basandosi sull’X-DNA con la dicitura “Corrispondenza X” o più spesso “X-Match“.
(tornare alla pagina sulla Genetica)