Araldica

Ognuno di noi vorrebbe essere in qualche modo messo in relazione con qualche personaggio nobile, importante o famoso del passato o addirittura del presente.

Alcuni di quelli che fanno ricerche genealogiche hanno forse iniziato tali ricerche proprio per dimostrare una tale relazione.

Bisogna però sfatare un mito: l’avere un cognome appartenente ad una famiglia nobile o famosa non significa appartenerne. Senza chiare evidenze di una relazione e senza documenti comprovanti la nobilità degli avi, si resta nel campo delle speculazioni.

Per quanto riguarda i cognomi nobili poi, non tutti sanno che tali cognomi erano spesso ereditati dalla servitù di tali nobili, nel senso che il popolo comune indicava la servità con il cognome del nobile dove lavorava. Inoltre l’omonimia poteva anche essere casuale.

Per questo, la digressione araldica su questo sito vuole essere solo speculativa ed informativa senza voler arrogarsi il diritto di appartenere ad alcuna famiglia nobile, fino a prova contraria.

Per tali motivi ho messo questa pagina sotto “Onomastica”, perché gli articoli riguardano cognomi presenti nella nostra foresta genealogica e non personaggi della nostra famiglia di chiara e certa discendenza nobile.

Pur sempre, nobili lo siamo lo stesso, nell’animo e nel cuore!

Indice degli articoli concernenti l’Araldica

dei cognomi presenti nella nostra foresta genealogica.

[mctagmap show_posts=”yes” columns=”3″ width=”32%” from_category=”araldica”]