Famiglia: Samama-Andò

Albert SAMAMA e Flavia Maria ANDÒ

Albert (chiamato Alberto nell’atto di conversione) e Flavia Maria si sposarono il 7 giugno 1923 nella Cattedrale di Santa Caterina ad Alessandria d’Egitto. Testimoni furono: Domenico Salvatore ANDÒ e Marina ANDÒ (si tratta di Marina Andò nata Bruzzone, la moglie del suddetto Domenico. Vedi anche Famiglia Andò-Bruzzone).

Albert SAMAMA

Albert SAMAMA, di nazionalità francese, è nato il 13 luglio 1889 ad Alessandria d’Egitto da Vittorio SAMAMA e Fortunata AMRAM ed è stato battezzato il 29 Aprile 1923 nella Cattedrale di Santa Caterina (Lib.Adult. I, 1923, n.ro 9, p. 295, rif. Ale_SCat_BaptAdu1_1923n9p295_Samama_IMG_5191.JPG). Vedi anche Famiglia Samama-Amram.

Vedi anche il Cognome Samama per maggiori informazioni sulla sua translitterazione e le sue varianti.

Flavia Maria ANDÒ

Flavia Maria ANDÒ è nata a Messina il 17 febbraio 1895 alle ore 23:36 (Messina, Nati 1895, N.ro 296). Testimoni: Antonino Marzotta, 31 anni, impiegato, residente a Messina; Giovanni ANDÒ, 21 anni, fonditore, residente a Messina. Nell’atto di nascita citato non è riportato il matrimonio.

Al matrimonio di Giuseppa ANDÒ con Stelio TSULAKIS (vedi anche Famiglia Tsulakis-Andò) come testimoni sono citati Chonkri TABRY e Flavia TABRY nata ANDÒ. Non è al momento chiaro se si tratti della stessa Flavia Maria, che forse si era in precedenza sposata. Sui registri della Cattedrale di Santa Caterina non risulta alcun matrimonio di un Tabry con una Andò.

Discendenti di Albert SAMAMA e Flavia Maria ANDÒ

  • Flavia Maria ANDÒ: vedi il ramo collaterale Famiglia Samama-Andò.
    • Nascita:
      • T
    • Matrimonio: (come da atto del battesimo di Alberto)
      • il 7 Giugno 1923 con Alberto SEMAMA
        •  francese, nato il 13 Luglio 1889 ad Alessandria d’Egitto da Vittorio SEMAMA e Fortunata AMRAM,
        • Il cognome Semama compare a volte come SCEMAMA. Questo a causa della pronuncia francese di SE che in Italiano suona come una SCE. Inoltre la variante SAMAMA si è attestata nella nostra famiglia.
    • Decesso: …
I fratelli Samama con Giuseppa Andò in Tsulakis.