“Deriva dal nome latino medievale Franciscus, che significa Franco, appartenente al popolo dei Franchi. Cominciò ad essere usato come nome proprio di persona nel XII secolo, e la venerazione verso san Francesco d’Assisi (che si chiamava in realtà Giovanni, e ricevette tale soprannome dal padre mercante) … Dalla variante Cecco, Checco derivano i cognomi Ceci e Chezzi” [Wikipedia].
Vediamo quindi quali siano le ipotesi sull’etimologia del nome del popolo dei Franchi “… deriverebbe o da un sostantivo germanico *franka giavellotto (ad es. inglese antico franca, norreno frakka …) o da un aggettivo *frakaz coraggioso (ad es. olandese medievale vrac, inglese antico frǣc, norreno frakkr). Un’altra possibilità è che venga dal termine wrank, errante. In seguito nel VI secolo, la definizione di Franchi venne ricondotta al germanico frank libero. …” [Wikipedia].
Da non dimenticare anche il termine lingua franca: “La lingua usata per molti secoli nel bacino del Mediterraneo nei rapporti di commercio tra Europei, Arabi e Turchi (e ancora, qua e là, vivente), costituita da un lessico prevalentemente italiano e spagnolo con poche voci arabe, e da un sistema grammaticale estremamente semplificato. Estensivamente si chiamano lingue franche tutti quei tipi di lingue miste, sorte per necessità pratiche di comunicazione in zone o ambienti dove vengono a contatto gruppi linguistici assai diversi.” [Treccani].
Inoltre, sempre il [Treccani] fornisce per franco le seguenti definizioni: “1. antico o letterario Ardimentoso, intrepido … 2. Libero, esente da imposizione o prestazione … In partic.: a. Di persona o di bene immobile esente da tributi …. 3.a. Libero, immune da danno o pena … b. Libero da servitù, da soggezione (politica o anche morale) … 4. estensivamente aggettivo non comune Sicuro di sé, per la consapevolezza di essere privo di colpa … b. Libero da impaccio, quindi disinvolto, spedito … c. Sincero, schietto, aperto …”. Per francesco invece sempre il [Treccani] lo dà come sinonimo di francese.
Per quanto detto sopra possiamo quindi optare per libero come significato del nome Franco e quindi Francesco.
L’onomastico viene festeggiato principalmente il 4 ottobre, in onore di san Francesco d’Assisi, fondatore dell’ordine francescano[10]. Si ricordano comunque numerosi santi con questo nome tra i quali, nei giorni seguenti:
15 gennaio, san Francesco Fernández de Capillas, missionario domenicano spagnolo, protomartire della Cina
24 gennaio, san Francesco di Sales, vescovo e dottore della Chiesa[10]
31 gennaio, san Francesco Saverio Maria Bianchi, detto l’Apostolo di Napoli, sacerdote barnabita[10]
6 febbraio, beato Francesco Spinelli, fondatore della congregazione delle Suore Sacramentine[10]
20 febbraio, san Francisco Marto, uno dei veggenti della Madonna di Fátima[10]
27 marzo, beato Francesco Faà di Bruno, fondatore delle Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio[10]
2 aprile, san Francesco di Paola, eremita, fondatore dell’Ordine dei Minimi[10]
6 maggio, san François de Montmorency-Laval, arcivescovo di Québec[10]
11 maggio, san Francesco De Geronimo, sacerdote e predicatore gesuita[10]
4 giugno, san Francesco Caracciolo, sacerdote, fondatore dell’ordine dei Chierici Regolari Minori (padri Caracciolini)[10]
14 luglio, san Francesco Solano, religioso spagnolo, missionario in Sudamerica[10]
5 agosto, beato Francesco Zanferdini (Cecco da Pesaro), terziario francescano
9 settembre, beato Francisco Gárate, gesuita spagnolo[10]
20 settembre, beato Francisco de Posadas, domenicano[10]
30 settembre, san Francesco Borgia, sacerdote gesuita[10]
29 novembre, san Francesco Antonio Fasani, sacerdote[10]
3 dicembre, san Francesco Saverio, sacerdote[10]
27 dicembre, beato Francesco Spoto, sacerdote bocconista, martire in Congo[10]
L’immagine dell’intestazione è una cosiddetta word cloud o tag cloud (nuvola di nomi) generata da https://monkeylearn.com/blog/word-cloud-excel/. Vedi anche l’Onomastica nella Foresta Genealogica.