“Deriva dall’occitano Aliénor o Ailenor, attestata in Francia meridionale e in Portogallo, la cui origine è estremamente dubbia. La teoria più convincente, per quanto non del tutto chiara, è quella formulata dal linguista tedesco Theodor Heinermann, secondo il quale il nome Aliénor avrebbe origini germaniche, probabilmente burgunde: si tratterebbe di una combinazione della radice gotica alan (crescere, ben attestato in altri nomi quali Alisgardis e Alitheus) e del nome proprio Aenor; questo nome, che durante il Medioevo era usato intercambiabilmente con Alienor, ha a sua volta etimologia oscura, e probabilmente è la forma latinizzata di qualche nome germanico non riconoscibile). Tra le altre origini che sono state ipotizzate, alcune lo considerano una variante di Elena, una combinazione di Leone e Onorio, un derivato dell’arabo النور (nūr, luce), del provenzale aloi (lega metallica) oppure del greco ἔλεος (éleos, compassione, quindi compassionevole). Degna di nota è anche la teoria secondo cui Eleonora d’Aquitania sarebbe stata battezzata col nome Aenor già citato, che era portato già da sua madre, Aénor di Châtellerault; il popolo provenzale avrebbe quindi cominciato a chiamare la figlia alia Aenor (l’altra Aenor), per distinguerla dalla madre, da cui sarebbe derivato il nome Eleonora: questa tesi però è contrastata dalla presenza di altre donne chiamate così antecedenti ad Eleonora d’Aquitania, come ad esempio Eleonora di Blois, nata vent’anni prima. L’originale nome occitano giunse in Spagna in forme simili a Leonora, e in Inghilterra simili a Eleanor o Elinor; queste tornarono a fondersi in Francia, dando vita ad Elèonore, da cui discende l’italiano Eleonora. … divenne di moda in epoca romantica grazie alle … opere liriche, come Il trovatore e La forza del destino. …” [Wikipedia].
Per l’onomastico, l’unica il cui culto è stato ufficialmente riconosciuto dalla Chiesa Cattolica è: beata Eleonora Ortiz (27 maggio). Tuttavia, calendari e altre fonti agiografiche registrano diverse altre sante o beate così chiamate, per nessuna delle quali è però dimostrabile il riconoscimento del culto da parte della Chiesa, p.es.: Eleonora di Provenza (21 febbraio); ed Eleonora di Castiglia (25 gennaio).
Eleonora è il terzo ed ultimo nome di mia figlia Giulia! 🤩 Il nome Eleonora mi ricorda spesso e soprattutto Eleonora Duse, attrice teatrale italiana, in quanto citata spesso dai miei genitori.
L’immagine dell’intestazione è una cosiddetta word cloud o tag cloud (nuvola di nomi) generata da https://monkeylearn.com/blog/word-cloud-excel/. Vedi anche l’Onomastica nella Foresta Genealogica.
[1] Eleonora Duse (1896) ritratta dal fotografo Aimé Dupont (1842-1900). Foto di Aimé Dupont – Questa image è disponibile presso la Divisione Stampe e Fotografie (Prints and Photographs Division) della Biblioteca del Congresso sotto l’ID digitale cph.3a38654. Questo tag non indica lo stato del copyright dell’opera ad essa associata. È comunque necessario un tag specifico relativo al copyright. Consultare Commons:Licensing per maggiori informazioni., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2430467.