Il nome Elisabella sembra sia rarissimo, quasi inesistente, all’infuori dell’atto di matrimonio di un nostro antenato.
Sembra provenga da Elisabetta o da Isabella, che a sua volta è detto da alcuni essere una variante per l’appunto di Elisabetta. Per Elisabetta si veda il paragrafo seguente. Per Isabella si veda di seguito.
Isabella è una forma del nome Elisabetta, diventato nome autonomo[1], che ha avuto origine, nel Medioevo, o in Provenza o in Spagna tramite la forma Elisabel. Per questo ultimo nome, si noti come Elisabella possa provenire direttamente da esso.
Altre tesi vogliono il nome Isabella provenire dal nome biblico Gezabele, che si riconduce[2] all’ebraico אִיזֶבֶל [‘Izevel, Izebhel o Izebel], di etimologia e significato incerti, interpretabile come non esaltata, casta, non sposata o, con una correlazione con il fenicio ezbel, col significato di amante di Baal.
Il 4 giugno è il possibile onomastico di Isabella e, per derivazione, di Elisabella, in memoria di Santa Isabella Maria della Passione, figlia del marchese di Gibellina (TP).
Va comunque considerato che, considerando Isabella ed Elisabella come varianti di Elisabetta, l’onomastico potrebbe essere festeggiato lo stesso giorno che per quest’ultimo nome (vedi Elisabetta).
[1] [wiki, isabella].
[2] [wiki, gezabele (nome)].