Questo nome ha origine biblica[1], essendo infatti Elisabetta, la moglie di Aronne, la quale, nell’originale ebraico, è indicata con אֱלִישֶׁבַע [Elisheba, Elishebha o Elisheva], composto da אֵל [el], che indica il Dio ebraico, e da שָׁבַע [shava], con il significato di giuramento, dando quindi, complessivamente Dio è [il mio] giuramento o il mio Dio ha fatto un giuramento.
Alternativamente, il secondo elemento di questo nome può essere identificato con שִׁבְעָה [sheba], ossia sette nel senso di completezza o pienezza, dando quindi il significato di Dio è pienezza o Dio è perfezione.
Nella Bibbia in lingua greco (detta Septuaginta) il nome Elisheba viene indicato con Ἐλισάβετ [Elisábet], probabilmente per associazione ed etimologia popolare al verbo שבת [shabát], che significa riposare, passando quindi al latino volgare Elisabeth e quindi all’italiano Elisabetta, la quale, per inciso, sarebbe stata parente della Vergine Maria e madre di Giovanni il Battista.
Per la nostra famiglia, questo nome può essere festeggiato il 23 settembre, in onore di Santa Elisabetta, come detto, madre di Giovanni il Battista.
[1] [wiki, elisabetta].