“forma femminile del nome proprio di persona Flaminio” [Wikipedia]. Quindi per il nome Flaminio si trova: “Deriva dal cognomen romano Flaminius, portato da una gens di cui faceva parte Gaio Flaminio Nepote, da cui prende il nome la via Flaminia. Etimologicamente, si basa su flamen, termine che indicava un certo tipo di sacerdote, quindi significa del flamen, appartenente al flamen, o anche sacerdotale.” [Wikipedia].
Sul citato articolo di [Wikipedia] riguardo l’onomastico per questo nome si legge: “Sebbene vari calendari e siti web, nonché alcune pubblicazioni, riportino al giorno 2 maggio un san Flaminio o una santa Flaminia, la Chiesa cattolica non commemora alcun santo o beato con questi nomi; in quel giorno si ricorda, in realtà, una santa Flamina, martire a Nicomedia nel 303”.
Essendo Flaminia il secondo nome di mia figlia, posso affermare che è lei la mia preferita. 😍
Da notare, riguardo i nomi di mia figlia (Giulia Flaminia) e la foto sopra a destrra, che non solo la Lancia produsse una Flaminia, ma anche l’Alfa Romeo produsse due Giulia (nel 1962 e nel 2016) ed addirittura tre Giulietta (nel 1955, nel 1977 e nel 2010)!
L’immagine dell’intestazione è una cosiddetta word cloud o tag cloud (nuvola di nomi) generata da https://monkeylearn.com/blog/word-cloud-excel/. Vedi anche l’Onomastica nella Foresta Genealogica.
[1] 1966 Lancia Flaminia Berlina. Foto di Rex Gray – originally posted to Flickr as 1966 Lancia Flaminia Berlina – blue black – fvl, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10519391.
[2] Alfa Rome Giulietta (2010). Foto di M 93 – Fotografia autoprodotta, Attribution, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10802247.