“Deriva dal cognomen e poi praenomen romano Flavia, femminile di Flavius …” [Wikipedia]. A sua volta, per Flavio si legge: “Continua il nomen romano Flavius, proprio della gens Flavia e portato dagli imperatori, Vespasiano, Tito, Domiziano, e poi ripreso come praenomen da altri imperatori, come Costantino e Flavio Claudio Giuliano … Etimologicamente parlando, è basato sul termine latino flavus, dorato, biondo, avendo quindi significato analogo al nome Biondo; occasionalmente viene ricondotto anche a flumen, fiume, quindi fluviale. Il nome Flaviano è un patronimico di Flavio.” [Wikipedia].
Per festeggiare l’onomastico si può scegliere tra le seguenti sante: santa Flavia Domitilla (7 maggio); santa Flavia, martire a Roma (3 giugno); santa Flavia, vergine di Vercelli (3 agosto); e santa Flavia, vergine e martire a Messina (5 ottobre).
Non devo pensare a lungo per sapere qual’è la mia Flavia preferita: mia figlia!
L’immagine dell’intestazione è una cosiddetta word cloud o tag cloud (nuvola di nomi) generata da https://monkeylearn.com/blog/word-cloud-excel/. Vedi anche l’Onomastica nella Foresta Genealogica.
[1] Statua di Elena (Flavia Giulia Elena, in latino: Flavia Iulia Helena) nei Musei Capitolini a Roma. Foto di Anthony M. from Rome, Italy – helena, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3806597.