“Deriva dal latino Iulia o Julia, che era la forma femminile del cognomen romano Iulius… Dal cognomen derivano i nomi Giuliano e Giuliana; inoltre, a Giulia viene talvolta ricondotto il nome Giulitta, ma la correlazione non è certa.” [Wikipedia]. A sua volta, per la forma maschile Giulio: “Deriva dal latino Iulius, che era il nome gentilizio di un’antica e nobile famiglia romana, la Gens Iulia, il cui più illustre rappresentante fu Gaio Giulio Cesare; gli Iulii si vantavano di discendere da Ascanio, figlio di Enea, che era chiamato anche Iulo (dal greco hylé, bosco, oppure dal nome di Ilio), ma al di là della leggenda, più probabilmente il nome trae origine dalla forma arcaica Iovilios o Jovilios, che significa sacro a Giove o discendente da Giove (Iovis), oppure dal greco ιουλος (ioulos), che vuol dire lanuginoso, dalla barba lanuginosa o dalla capigliatura crespa.” [Wikipedia].
Tra le sante e beate nella memoria delle quali si può festeggiare l’onomastico, sono: beata Giulia Della Rena (9 gennaio); beata Giulia Rodzińska (20 febbraio); santa Giulia Billiart (8 aprile); santa Giulia, martire a Saragozza (16 aprile); santa Giulia Salzano (17 maggio); santa Giulia, martire in Corsica (22 maggio); santa Giulia, martire a Lisbona (1º ottobre); e per finire santa Giulia di Augusta (7 ottobre).
Non devo pensare a lungo per sapere qual’è la mia Giulia preferita: mia figlia! 🥰
L’immagine dell’intestazione è una cosiddetta word cloud o tag cloud (nuvola di nomi) generata da https://monkeylearn.com/blog/word-cloud-excel/. Vedi anche l’Onomastica nella Foresta Genealogica.
[1] La dama e l’unicorno di Luca Longhi. Probabile ritratto di Giulia Farnese. Di Luca Longhi (http://distan.livejournal.com/89734.html), Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4476232.