Il Nome Maria

Maria Goretti. [1]
Da notare la differente etimologia rispetto a Mario, del quale quindi non può essere considerato come sua forma femminile.

Maria è la forma latina del greco biblico Μαρία (María), a sua volta mutuato dall’ebraico מִרְיָם (Miryam) – tale nome è passato in greco anche come Μαριαμ (Mariam), dove le due forme erano intercambiabili, giungendo poi in italiano come Miriam.

Sono numerose le ipotesi riguardanti la sua etimologia e il suo significato. La teoria più accreditata propone un’origine egizia, basata su mry o mr (rispettivamente amata e amore). Tale teoria è supportata anche dal fatto che l’unico personaggio che porta questo nome, nell’Antico Testamento, è la sorella di Mosè Miriam, nata proprio in Egitto. Una teoria sviluppata all’inizio del XX secolo accosta al termine egizio il nome di Yam (un dio del Levante, correlabile a YHWH), dando il significato di amata da YHWH o che ama YHWH. …

Altre interpretazioni, sempre basate su termini ebraici, sono guarita (etimologia incerta), grassa o ben nutrita (da mara), signora o principessa (da mari), forte o che governa (da marah), desiderata per figlia (etimologia incerta), mirra (da mor …), mirra del mare (da mor e yam), signora del mare (da mari e yam) e goccia del mare (da mar e yam). Quest’ultima … si ritrova … come stilla maris … quando i trascrittori latini scambiarono molte i con e, l’espressione divenne stella maris, “stella del mare”, che resta una delle interpretazioni più diffuse del nome ed è tuttora uno dei titoli della Madonna.” [Wikipedia].

“La vasta diffusione del nome Maria ha portato alla creazione di un numero non indifferente di diminutivi e ipocoristici … molti dei quali oggi sono … considerati nomi a sé stanti. …molte di tali varianti possono anche avere un’origine differente (ovvero: la loro origine è dibattuta), così come possono risultare omografe ad altri nomi che hanno differente etimologia e non sono in alcun modo correlati.

È quest’ultimo il caso di Mara (di origine biblica), Maia, Moira (presenti nella mitologia greca), Marica (nella mitologia romana), Maura, May e Mia. I diminutivi italiani Marietta, Mariolina e Mariuccia sono condivisi con il nome Mario; le forme hawaiiane Malia e Mele possono essere, rispettivamente, una variante di Malie (che significa calma in hawaiiano) e una ripresa del termine hawaiiano mele, che vuol dire canzone. La variante Marja coincide poi con un termine finlandese che significa bacca. Caso particolare è Marianna, che può essere tanto un derivato di Maria quanto un composto di Maria e Anna. Va citato come caso a parte il nome Miriam, che deriva dalla stessa radice di Maria: mentre in alcune culture è considerato un nome ormai indipendente, in diverse lingue le due forme sono usate come equivalenti.” [Wikipedia].

“L’onomastico per la Chiesa cattolica si festeggia il 12 settembre, giorno della festa del Santissimo Nome di Maria, oppure l’8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria, o ancora il 22 agosto, festa della Beata Vergine Maria Regina. Nella Chiesa ortodossa si festeggia invece il 15 agosto (Dormizione di Maria), anche se per convenzione non si usa fare gli auguri, e l’8 settembre (nascita di Maria).” [Wikipedia].

Sono innumerevoli le immagini o gli appellativi con i quali la Madonna viene venerata. Inoltre le sante che portarono questo nome e le sue varianti, sono più di cento. Qui ne ricordiamo solo alcune: solennità di Maria Santissima Madre di Dio (1º gennaio); santa Maria De Mattias (4 febbraio); beata Maria di Gesù Deluil-Martiny (27 febbraio); santa Maria Egiziaca (2 aprile); santa Maria di Sant’Eufrasia Pelletier (24 aprile); santa Maria Domenica Mazzarello (13 maggio); santa Maria di Belgorod (22 giugno); santa Maria Goretti (6 luglio); sante Maria della Pace (9 luglio); santa Maria Maddalena (22 luglio); santa Mary MacKillop (8 agosto); solennità dell’Assunzione della Vergine Maria (15 agosto); beata Maria di Gesù López de Rivas Martínez (13 settembre); santa Maria Bertilla Boscardin (20 ottobre); e la solennità dell’Immacolata Concezione (8 dicembre).

La mia Maria preferita, a parte ovviamente Zia Maria, è santa Maria Goretti. Per qualche motivo a me non chiaro, da piccolo fui impressionato dalla sua storia, vedi anche Le Mie Nettuno ed Anzio.


L’immagine dell’intestazione è una cosiddetta word cloud o tag cloud (nuvola di nomi) generata da https://monkeylearn.com/blog/word-cloud-excel/. Vedi anche l’Onomastica nella Foresta Genealogica.

[1] Maria Goretti in quella che si crede essere l’unica fotografia di lei esistente, scattata forse pochi mesi prima del suo assassinio nel 1902. Foto del 1902 di sconosciuto da http://www.famigliacristiana.it/, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=30256607.