Il Nome Romano

La Lupa Capitolina. [1]
Per il nome Romano la derivazione è molto facile: “Deriva dal latino Romanus, che significa romano, originario di Roma.” [Wikipedia]

Per quanto riguarda l’origine del nome Roma, vi sono molte ipotesi: “1. Roma, figlia di Italo (o di Telefo figlio di Ercole), sposa di Enea o di suo figlio Ascanio; 2. Romano, figlio di Odisseo e Circe; 3. Romo, figlio di Ematione, che Diomede fece giungere da Troia; 4. Romide, tiranno dei latini, che espulse gli Etruschi dalla regione; 5. Rommylos e Romos (Romolo e Remo), figli gemelli di Ascanio che fondarono la città; 6. Rumon o Rumen, nome arcaico del Tevere, avente radice analoga a quella del verbo greco ῥέω (rhèo) e del verbo latino ruo, che significano scorrere; 7. Ruma che in etrusco significa mammella, e potrebbe quindi riferirsi al mito di Romolo e Remo, oppure anche alla conformazione della zona collinare del Palatino e dell’Aventino, o ancora all’ansa del Tevere di fronte ad essi; 8. ῥώμη (rhṓmē) che in greco significa forza; 9. Roma, una ragazza troiana che conosceva l’arte della magia, di cui troviamo accenni negli scritti del poeta Stesicoro; ed infine 10. Amor, cioè la parola Roma se letta da destra verso sinistra: l’interpretazione è dello scrittore bizantino Giovanni Lido, vissuto tra il V e il VI secolo.” [Wikipedia]. Per inciso Roma è anche il plurale di Rom, gruppo etnico della popolazione e relativa lingua romaní.

I santi in memoria dei quali si può festeggiare l’onomastico sono: santa Romana, eremita presso Todi (23 febbraio); san Romano di Condat (28 febbraio); san Romano, monaco presso Subiaco (22 maggio); san Romano, legionario e martire a Roma (9 agosto); san Romano il Melode (1º ottobre); san Romano, vescovo di Auxerre (6 ottobre); san Romano, vescovo di Rouen (23 ottobre); e san Romano, diacono e martire ad Antiochia (18 novembre).

Il mio Romano preferito è ovviamente Zio Romano e mi piace avere il suo nome, anche se solo al terzo posto e dopo la virgola (vedi anche l’Onomastica).


L’immagine dell’intestazione è una cosiddetta word cloud o tag cloud (nuvola di nomi) generata da https://monkeylearn.com/blog/word-cloud-excel/. Vedi anche l’Onomastica nella Foresta Genealogica.

[1] La Lupa capitolina, simbolo della città di Roma. Foto di Sconosciuto – Jastrow (2006), Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1208713.