Il Nome Sante

Nonno Sante. [1]
“Di origine incerta, le ipotesi sull’etimologia di Sante e della sua variante Santi sono sostanzialmente due: secondo alcune fonti è semplicemente una variante del nome Santo; alternativamente, potrebbe derivare da un’aferesi[2] del nome di Ognissanti, una festività cristiana alla quale fanno riferimento anche i nomi Toussaint e Santoro (anche quest’ultimo caso, peraltro, potrebbe essere considerato una variante di Santo, dato che la radice – il latino sanctus – è la stessa)… entrambe le forme, inoltre, sono attestate anche al femminile.” [Wikipedia].

Per festeggiare l’onomastico si possono considerare: beato Sante da Urbino (14 agosto); e beato Sante da Cori (5 ottobre).

Il mio Sante preferito è Nonno Sante, del quale porto il nome al secondo posto.


L’immagine dell’intestazione è una cosiddetta word cloud o tag cloud (nuvola di nomi) generata da https://monkeylearn.com/blog/word-cloud-excel/. Vedi anche l’Onomastica nella Foresta Genealogica.

[1] Foto di Nonno Sante. Foto di sconosciuto in possesso di mia madre.

[2] L’aferesi (pronuncia: afèresi, dal greco ἀφαίρεσις) è un fenomeno linguistico che consiste nella caduta di una vocale o di una sillaba all’inizio di parola.