(en: barber| de: Barbier| fr: barbier| es: barbero. Alternativi: barbero, barbiero.
“Chi fa il mestiere di radere la barba e di tagliare o accorciare, lavare e accomodare i capelli (soprattutto a clienti di sesso maschile, differendo in ciò dal parrucchiere) … Un tempo il barbiere esercitava anche la bassa chirurgia, per fare salassi, cavare denti, eseguire piccoli interventi (e in caso di necessità, come per es. nelle navi mercantili o militari, anche interventi più serî)” [Treccani]; in [tgm] come barbero o barbiero: “chirurgo”, non completamente corretto, vedi citata descrizione in [Treccani]; in [c20], [liste2020] tradotto in inglese con barber.
barbotto e l’alternativo barbierotto: „Lo stesso che barbierotto“, barbierotto: „Colui che sopra una galea fa la barba ai forzati“ [bognolo1839, pag. 653], il quale però non riporta la traduzione di nessuno dei due termini; in [tgm]: „artigiano che realizzava armature“, ma barbotto secondo la definizione data in [Treccani] ed altri dizionarii è „Variante di barbozza, come parte dell’armatura.“ ed in [fanfani1865, pag. 174] è definito come „Parte della faccia umana tra la gola e la mascella inferiore“, quindi attinente alla definizione del citato [bognolo1839, pag. 653].
Classificato in [esco-08] come barbiere (5141.1.1) e con alternativi anche: hair stylist per uomo, acconciatore per uomo e parrucchiere per uomo.