fittaiolo

(en: tenant| de: Mieter, Pächter| fr: locataire, tenancier| es: arrendatario. Sinonimi: fittabile, fittajuolo, fittajuolo, fittavolo, affittuario.

In [fanfani1865,pag. 611] è presente fittabile: “Fittajuolo” e fittajuolo: “Quegli che tiene l’altrui possessioni a fitto”; in [Treccani]fittaiolo: “(letterario fittajuolo) Chi ha in affitto terreni altrui, affittuario.”; In [sp2019]: “colui che aveva preso in affitto dal padrone (solitamente nobili o enti ecclesiastici) una cascina ed il relativo fondo e si comportava come il padrone, pagando a quest’ultimo un affitto annuo. Il contratto di solito durava 9 anni, ma ci sono anche contratti da 5 o 3 anni. Nel ‘600-‘700 i fittabili erano gente benestante, diremmo alta borghesia, quella che poi si sarebbe arricchita nell’800 con le industrie lattero-casearie o comprando i fondi, in Lombardia, in seguito alle soppressioni degli enti ecclesiastici volute da Giuseppe II [NdR Giuseppe II d’Asburgo-Lorena, ovvero Joseph II des Hauses Habsburg-Lothringen, Kaiser des Heiligen Römischen Reiches der Deutschen Nation] o da Napoleone.”. In [liste2020] tradotto in inglese con tenant farmer. Vedi anche gabellotto.
*avvitavolo: in [tgm]: “avvitavolo di terreni.”,  il termine *avvitavolo è probabilmente una svista per *affittavolo (da affitto),  termine che però non esiste o almeno ad oggi (Ott.2020) non l’ho trovato in alcuno dei dizionari da me consultati e che sembra sia una via di mezzo tra affittuario: “Colui al quale, nel contratto di affitto, viene dato in locazione un bene produttivo, per lo più un immobile, una casa o un podere.” [Treccani] e fittavolo: “Fittaiolo, affittuario di un terreno.” [Treccani].
Non classificato in [esco-08].