massaio

(en: bailiff| de: Gutsverwalter| fr: intendant d’une propriété| es: administrador; Sicilianu: massaru. Sinonimi: massaro, massare.

“(antico o regionale massaro) 1. anticamente Coltivatore di un manso (vedi massaro). 2. anticamente a. Nel medioevo, amministratore di una massa (corporazione). b. Nome dato anticamente, a seconda delle zone, a tesorieri, esattori e amministratori delle pubbliche entrate, agli ufficiali preposti alla custodia delle merci nelle dogane o alla conservazione dei pegni, a economi, fabbricieri, stimatori, contabili, esattori, lavoratori della terra nel rapporto di colonìa parziaria, ecc.; … 3. non comune Amministratore del proprio …” [Treccani]. Confronta anche fattore.

massaro

1. Forma antica o regionale per massaio. Nell’Italia centro-meridionale, il termine è stato largamente usato per indicare il mezzadro o fattore che presiede all’amministrazione e coltivazione di poderi o che dirige un’azienda pastorizia” [Treccani]. In [tgm]: “colono che cede al padrone della terra un terzo o un quarto del raccolto, più eventuali altre prestazioni gratuite.”. Tradotto in inglese: in [c20] con farm owner, farm manager ed in [liste2020] con steward e farm manager.

massaru

In [j20]: “Figura tipica del mondo contadino. Era colui che possedeva una buna disponibilità di terreni destinati a diverse colture. Seminativo, pascoli, alberato , boschivo , vigneto ecc . Quindi una buona produzione per grandi raccolti da ammassare. Buon partito per una ragazza in cerca di marito. Spesso però i figli dei massari si sposavano tardi per non disperdere facilmente il patrimonio del genitore . Salvo che si combinavano matrimoni tra massari .In tal caso erano pure precoci per la fretta di ingrandire i patrimoni terrieri e potenziare la ricchezza e il prestigio sociale”.