(en: farmer| de: Bauer, Landwirt| fr: agriculteur| es: agricultor. Alternativi: contadino, agricultore.
“1. Coltivatore di terra; contadino; 2. Imprenditore agricolo” [Hoepli]. In [c20] tradotto in inglese con farm owner, manager, simile anche in [l20] gentleman farmer, mentre [m20] riporta farmer. In [Treccani]: “Chi esercita un’attività agricola, sia come responsabile della conduzione del fondo (proprietario, enfiteuta, usufruttuario, affittuario) sia come prestatore d’opera o lavoratore. Con significato più limitato, nel linguaggio giuridico, l’imprenditore agricolo.”. Vedi anche la finale in -coltore: “[v. cultore]. – Secondo elemento di nomi composti derivati dal latino o formati modernamente (come orticoltore, frutticoltore, bachicoltore), che significa «coltivatore» o «allevatore»; è preferito alla variante -cultóre, che in qualche caso (come agricultore) è affatto disusata.” [Treccani] e cultore: “1. Chi coltiva un’arte, una scienza, ecc. … 3. letterario, anticamente a. Coltivatore. … Con i sign. di «allevatore» e «coltivatore» è usato anche come secondo elemento di parole composte, meno frequente della variante -coltore (v.).” [Treccani].
Contadino: “1. … chi lavora la terra, per conto di un padrone o per conto proprio” [Treccani]; tradotto in inglese in [c20] ed in [l20] con peasant sharecropper, in [m20] con farmer. La definizione in [cambridge] di farmer corrisponde alla definizione in italiano.
Presente in [Macchia, 1825].
Contadino non classificato da [esco-08], agricoltore classificato da [esco-08] col significato 1. come agricoltore di colture miste (6130.2); col significato 2. come responsabile dell’azienda agricola, responsabile delle operazioni agricole, agricoltore (6130.1).