boaro

(en: cattleman, ox driver| de: Kuhhirt, Ochsentreiber| fr: vacher, conducteur de bœufs| es: vaquero, conductor de bueyes. Sinonimi: bovaro, bovaru.

„(bovaro) L’addetto alla custodia e al governo dei buoi adoperati nei lavori di un’azienda agricola, a contratto annuo o (a seconda delle province) giornaliero; nella provincia di Latina è così chiamato anche chi lavora in aziende altrui con bovini di sua proprietà.“ [Treccani]; in [tgm]: „conduttore di buoi aggiogati a carri o barozze, inteso anche come mediatore nella compravendita di questi animali.“; in [j20]: „oggi il trattore ha fatto dimenticare questi animali infaticabili. I terreni venivano rivoltati esclusivamente con l’aratro trainato dai buoi. Successivamente era la forza dello zappatore a rivangare il terreno”; in [liste2020] boaro è tradotto in inglese con cattle hand, mentre bovaro con ox driver., non si capisce perché due diverse traduzioni per due sinonimi. La traduzione fornita dai vari dizionari in rete è riduttiva, riferendosi sempre alle mucche o vacche o vitelli, mentre il boaro lavorava specificamente con i buoi ed è concettualmente diverso da un cowboy. Per tale motivo riporto la traduzione ufficiale dei dizionari ma anche la traduzione personale.
bovaru: Riportato come bovaru in [j20].
Non classificato in [esco-08] se non genericamente come sorvegliante del bestiame (9212.4) e con alternativi anche: supervisore degli animaliesperto di zootecniaguardiano di bestiamesupervisore del bestiame e mandriano.