carrettiere

(en: carter| de: Fuhrmann| fr: charretier| es: carrettero. Alternativi: barocciaio, barrocciajo, barrocciaio, galessiere, cocchiere, fiaccherajo.

“Chi guida un carro o una carretta, barrocciaio” [Treccani]; tradotto in inglese: in [c20] con carter, in [liste2020] con teamster e cart driver.
barrocciaio: „(o barocciàio) Chi conduceva un barroccio, e in particolare chi, possedendolo o gestendolo per conto di terzi, se ne serviva per il trasporto di carichi e specialmente di materiali da costruzione.“ [Treccani], barroccio: „(o baròccio; regionale biròccio) Veicolo a due ruote, per trasporto più spesso di roba che di persone“ [Treccani]. Anche barrocciajo in  sp2019: “chi conduce il barroccio, per il trasporto di materiali da costruzione o di scarico”.  In [dambra1873, pag. 194] barrocciajo non compare come termine a sè ma come sinonimo di “Galessiere sm. Barrociajo, Cocchiere, Fiaccherajo u.f.“; in [liste2020] barocciaio è tradotto in inglese con carter.
Non classificato in [esco-08] se non come cocchiere (9332.1) per il trasporto di persone o tra gli addetti allo spostamento e alla spedizione dei materiali o delle merci (9333).