credendario

(en: municipal councilor| de: Stadtrat| fr: conseiller municipal| es: consejero municipal. Alternativi: credenzerio, credenziere.

In  [tgm]: „rappresentanti del popolo, consiglieri comunali scelti tra i membri più antichi ed autorevoli della comunità e aventi maggior registro (reddito imponibile)“. Ad oggi (Ott.2020) non ho trovato il termine in nessuno dei dizionarii da me consultati, ma il termine, per lo più al plurale con credendari, lo si trova in molti documenti d’epoca (vedi p.es. in [GoogleBooks]). Inoltre il termine si incontra anche su [Wikipedia] per lo più parlando di Ivrea: “sede e luogo di riunione dei Credendari, Consiglieri Comunali del Medioevo chiamati a formare il Parlamento del libero Comune di Ivrea del XIV secolo.”, con un significato simile a quello presente nel citato [tgm].
credenziere: da tale accenno a Ivrea ed al Palazzo della Credenza si spiega anche il sinonimo, formito dal citato [tgm], di credenzeri. Inoltre in [fanfani1865, pag. 423] si trova il termine credenziere e credenzieri: “presso gli antichi … Segretario; Uomo che tenga un segreto; oggi più comunemente si dice Chi ha cura della credenza e del servizio della tavola.”.
Non classificato in [esco-08] se non come assessore comunale (1111.1) con alternativi anche: membro della giunta comunale, consigliere comunalemembro del consiglio comunaleassessore.