filandaia

(en: spinner| de: Spinnerin| fr: fileuse| es: hilandera. Sinonimi: filandara, filandara, filandiera, filatrice; filatoiaio e filatore (al maschile).

“Donna che lavora come operaia in una filanda” [Treccani]; filanda: “Stabilimento nel quale le fibre tessili sono trasformate in fili” [Treccani]. Da notare che nè [Treccani] nè altri dizionari in rete da me consultati riportano filandara come sinonimo; in [tgm] si distingue tra filandara: “donna che lavora nella filanda.” e filatrice: “donna che fila e carda la lana o altre fibre naturali”, tale distinzione non è per me determinante; in [Treccani] filatrice è una „macchina per la filatura meccanica delle fibre tessili.“, quindi non una persona; in [c20] tradotto in inglese con spinner of thread; in [liste2020] si indicano due traduzioni diverse per filandaia: weaver e spinner e filanderia (e filatoiaio): silk winder e spinner, non è però chiaro perché. Vedi anche il maschile filandiere con un significato diverso, soprattutto dal punto di vista sociale.
filatore (al maschile): “Chi provvede, a mano o a macchina, alla filatura e ritorcitura delle fibre tessili e alle relative operazioni preliminari e accessorie per la produzione di filati naturali o artificiali. Più genericamente, chi lavora in un filatoio o filanda” [Treccani]; in [liste2020] tradotto in inglese: filatore con spinner e filatrice con cotton spinner or worker e seamstress.
filatoiaio (al maschile): in [liste2020] come sinonimo maschile di filandiera; in [cerruti1879, pag. 421]: “chi lavora al filatotio da seta”.
Non classificato in [esco-08] se non come filatrice di fibre artificiali e sintetiche (8151.2.1).