(en: shoemaker, cobbler| de: Schuhmacher| fr: cordonnier| es: zapatero. Alternativi: calzolajo, calzolaro, calzolare, calligaro, calzaiuolo.
“Artigiano che fabbrica (a mano o a macchina) o ripara calzature di qualsiasi tipo.” [Treccani]; tradotto in inglese in [c20] con shoemaker ed in [liste2020] con shoe maker e cobbler. Calzolajo è presente in [Macchia, 1825].
calligaro: in [tgm]: „calzolaio, riparatore di calzature.“ Ad oggi (Ott.2020) non ho trovato il termine in nessuno dei dizionarii da me consultati; in [borrelli1846, vol. 1, pag. 256] si trova il termine latino caligarius nei due termini calzettaio: “Quegli che lavora di calzette, o racconcia calzette. Calzaiuolo, sinonimo [Latino caligarius]” e calzolajo, e calzolare: “Colui che fa le scarpe, gli stivali, gli stivaletti, i borzacchini, pianelle e simili calzature [Latino caligarius, caligarum faber]”, inoltre, in [rich1869, vol. 1, pag. 101], al termine caligarius si legge: “Uno che esercitava il mestiere di fare scarpe pei soldati (caligae)” e caliga: “La scarpa portata dai soldati romani semplici, compresi i centurioni, ma non dagli uffiziali superiori. … Consisteva in una scarpa che copriva intermente il piede (vedi Caligarius); aveva una suola spessa guernita di chiodi (clavus caligaris), ed era legata con correggioli attorno il collo del piede e il basso della gamba, …”.
Calzolaio o Ciabattino? Cercando la differenza tra calzolaio e ciabattino in rete si trova che il calzolaio fabbrica e ripara le scarpe mentre il ciabattino le ripara solamente. Tale distinzione non è però completamente esatta in quanto il ciabattino, per definizione, oltre a riparare le pantofole le crea. La differenza sarebbe quindi nel prodotto fabbricato o riparato e non nella mera attività. Vedi anche ciabattino.
Classificato in [esco-08] come calzolaio (7536.2) e con alternativi anche: ciabattino, artigiano calzolaio e fabbricante di scarpe.