armaiuolo, armarolo (en: armorer, arms dealer | de: Waffenschmied bzw. -händler | fr: armurier | es: armero) “Chi fabbrica, ripara e vende armi e armature” (vedi anche 2.b. per il significato di armaròlo in Marina: “militare della categoria cannonieri che fa parte della specialità destinata alla manutenzione e alle piccole riparazioni delle armi di bordo”). [Treccani]; „colui che pratica ‚L’arte non facile di modellare a colpi di martello il ferro fucinato … E, non solo le pezze principali dell’uomo o del cavaliere armato … ma anche gli arnesi più umili ed ausiliari di quelle armature, come le barde, i morsi, le staffe, le redini, ecc.‘” [gelli1903, pag. 1]. “confraternita … composta soltanto da 13 corpi d’arti: manescalchi, morsari, armaroli, calderari, artegrossa, ottonari, orologiari, chiodaroli, stagnari, arrotatori, carbonari, prestacavalli e appunto chiavari.” [roma2018]: in [tgm]: “riparatore di armi da fuoco”.“ [liste2020] riportano due diverse traduzioni in inglese per armaiolo (armorer) e armaiuolo (gunsmith), nonostante siano sinonimi.
armiere: „1. Chi fabbrica o vende armi, armaiolo. 2. In aeronautica, soldato addetto alle armi di bordo.“ [Treccani]. Qui solo con il significato 1..
Classificato in [esco-08] con il significato 1. come armaiolo (7222.2) e con alternativi anche: incisore di armi, fabbricante di armi, designer di armi, con il significato 2.b. di armaiolo e con quello 2. di armiere tra le professioni relative alle forze armate, altri gradi (03).