attore

(en: actor, guardian| de: Schauspieler, Vormund| fr: acteur, tuteur| es: actor, tutor.

2. Interprete di un’azione drammatica rappresentata scenicamente. … 5. antico, toscano Amministratore, agente, fattore.“ [Treccani]; “… Colui che amministra i fatti altrui. …” [fanfani1865, pag. 146, 3° significato]; in [liste2020] tradotto in inglese con actor. A seconda del periodo, del contesto e della storia familiare del singolo individuo bisognerà quindi interpretare l’occupazione e la sua traduzione adeguatamente (vedi anche si seguito attore di pupilli).
attore di pupilli: vedi sopra alla voce attore, in particolare in [fanfani1865, pag. 146, 3° significato] “… Colui che amministra i fatti altrui. …” quindi ‚colui che amministra i fatti dei bambini e degli adolescenti‘, in questo senso può essere considerato come sinonimo di tutore: “1.a. In diritto, la persona a cui è affidata la tutela di un minore o d’un incapace, e che ha perciò, nei riguardi del tutelato, funzioni analoghe a quelle di chi esercita la potestà … b. Protettore, difensore“ [Treccani]; in [liste2020] tradotto in inglese con plaintiff, ward.
Classificato in [esco-08] con il significato 1. come attore (2655.1) e con alternativi anche: attore radiofonico, attore di prosa, comico, attore cinematografico e attore televisivo; con il significato 5. come professioni intermedie nelle attività finanziarie e amministrative (33) o tra il personale di segreteria addetto ad attività amministrative e specializzate (334); con il significato 1.a. e parzialmente 1.b. di attore di pupilli come tutore legale (3412.2).