carbonaio

(en: charburner, coal merchant| de: Köhler, Kohlenhändler| fr: charbonnier| es: carbonero. Alternativi: carbonaro, carvunaru.

“(antico o regionale carbonaro) 1. Lavoratore che provvede all’accatastamento, nella carbonaia, del legname proveniente da tagli di boschi, attende alle operazioni di combustione e raccoglie il carbone avviandolo ai suoi varî usi commerciali. 2. Venditore al minuto di carbone, carbonella, legna da ardere, ecc. (il femminile carbonaia, oltre a designare la venditrice di carbone, può indicare anche la moglie del carbonaio).” [Treccani]; in [Treccani] è data anche una definizione separata di carbonaro, a causa del significato 2.: “1. Variante antica o regionale di carbonaio. … 2.a. Aderente alla società segreta della carboneria; il nome fu assunto dagli affiliati secondo il modello di (libero) muratore. …”, vedi anche, per il significato 2., massone; in [liste2020] tradotto in inglese con coal seller. Carbonaio è presente in [Zafferna Etnea, 1892].
carvunaru: in [j20]: “Li Carvunari sono esistiti sino agli anni 50 e tramontati negli anni 60 con l’avvento di altre fonti di calore. Tutt’oggi ,tuttavia,alcune anziane donne utilizzano il carbone che portano i carbonai di Cenadi.”.
Non classificato in [esco-08] se non con il significato 1., ma più modernamente, come conduttore di forni a coke (8131.3).