esattore

(en: tax collector| de: Steuereinnehmer| fr: collecteur d’impôts| es: recaudador de impuestos. Termini alternativi: agente del fisco. Termini e categorie secondo [esco-08]: esattore (3352.1), agente delle tasse e delle imposte (3352), ispettore fiscale (3352.2).

1. Chi ha in appalto la riscossione delle imposte dirette erariali, nonché delle sovrimposte e di altri tributi comunali e provinciali. 2. Nel linguaggio comune, chi fa parte del personale ausiliario delle esattorie … o anche, più genericamente, chi è incaricato di riscuotere le somme dovute per un pubblico servizio, quote di associazione, rate di assicurazione, contributi obbligatorî, ecc.“ [Treccani]; in [liste2020] è indicato il termine *esatorre, probabilmente un errore di trascrizione o dell’impiegato dello stato civile, tradotto in inglese con collector.
agente delle tasse: “… 3.b. denominazione generica e di uso comune per indicare il pubblico ufficiale incaricato di accertamenti fiscali o della imposizione e riscossione di imposte e tasse …” [Treccani]; in [liste2020] tradotto in inglese con tax assessor.
Classificato in [esco-08] come esattore (3352.1) e con alternativi anche: esattore di imposte, collettore esattoriale, addetto alla riscossione dei tributi, ufficiale esattoriale, esattore di tasse, ufficiale di riscossione.