orciaio

(en: manufacturer of jugs| de: Hersteller von Krügen| fr: fabricant de cruches| es: fabricante de jarras. Alternativi: barattolaio, orciolaio, orciaiolo.

“(o orciaiòlo) Chi fabbrica o vende orci e altri recipienti simili.” [Treccani].
orciolaio: “antico – Vasaio che fabbrica orci; orciaio.” [Treccani]; in [liste2020] tradotto in inglese con potter.
barattolaio: „cioè il nome dell’artigiano che … produceva tali recipienti“, barattola: „Recipiente chiuso per contenere liquidi e granaglie, corredato di coperchio (sinonimo di ‚coppo‘, ‚orcio‘, ‚anfora‘“ [berti2006, pag. 164]. Secondo tale definizione, possiamo quindi considerare barattolaio come sinonimo di orciaio:, vedi sopra; in [liste2020] tradotto in inglese con cooper., che non è corretto secondo tale definizione precedente, probabilmente per assonanza con barattolo, come fatto di latta: “Vasetto generalmente cilindrico, di vetro, di latta o di coccio, per riporvi conserve, unguenti, vernici, medicine e simili” [Treccani].
Classificato in [esco-08], come fabbricatore con produttore di cotto fatto a mano (7314.1) e con alternativi anche: produttore di cotto fatto a mano e terracottaio; come venditore con il più generico commerciante al dettaglio (5221.1) con alternativi anche: esercente di negozionegoziantedettagliante indipendente.