casalinga

(en: housewife| de: Hausfrau| fr: femme au foyer| es: ama de casa. Sinonimi: donna di casa, massaia, massara.

„Donna che attende in casa propria alle faccende domestiche e non ha altra professione”. [Treccani]; in [j20]: “abitualmente le donne lavoravano. Restavano in casa le mogli e figlie femmine dei proprietari o chi viveva di rendite. Uomini e donne potevano dichiararsi ‘civili'”, non è chiaro il collegamento con il termine civile; in [c20] tradotto in inglese con housewife, housekeeper e homemaker. Casalinga è presente in [Messina, 1927].
donna di casa: “1.b. … che accudisce da sé alle faccende domestiche, o si occupa solo della casa e della famiglia (oppure, che è portata per i lavori di casa)” [Treccani]; in [c20] e [liste2020] tradotto in inglese con housewife.
massaia: “(antico o regionale massara) 1. non comune La moglie del massaio. 2. Donna che, come occupazione esclusiva o principale, cura l’andamento della propria casa, casalinga … capace non solo nelle faccende di casa ma anche nella cura e nell’amministrazione della famiglia. La parola, un tempo di largo uso, ristrettasi in seguito all’ambiente contadino (le massaie rurali erano un’istituzione tipica durante il regime fascista), sta ora uscendo dall’uso.” [Treccani]; in [liste2020] tradotto in inglese con housewife. Confronta anche massaio.
Non classificato in [esco-08].