(en: muleteer | de: Maultiertreiber | fr: muletier | es: ariero. hariero, mulero | sicilianu: mulattiari, vardunari) “Persona che guida i muli, o li noleggia, per trasportare sul loro dorso persone o cose.” [Treccani]; in [liste2020] tradotto in inglese con mule driver e muleteer.
mulattiari: in [j20]: “Abitualmente di professione bracciali (poi manuali) arrotondavano ,con questo mestiere ,la professione trasportando materiali come pietre ,sabbia e legnami nelle zone impervie dove la forza dei muli era determinante.”.
bardonaro: „… i bardonari, cioè quelli che in siciliano si chiamano vardunari ‚mulattieri‘, particolarmente chi guida la rrètina, ossia la squadra di nove muli predisposti al trasporto del frumento …, da non confondere con vardunaru (e bbardunaru) ‘bastajo, chi costruisce o ripara bastj …“ [dettori2014, pag. 120-121]. Vedi anche bastaio.
bordonaro: “In passato, in Sicilia, salariato fisso delle grandi aziende agricole, assunto per lo più con contratto annuo, più raramente mensile, che provvedeva ai trasporti interni ed esterni dell’azienda con muli o altri equini affidatigli dall’impresa che, caricati a basto, procedevano in lunghe file.” [Treccani]. In [c20] e [liste2020] tradotto in inglese con muleteer.
Non classificato in [esco-08].