manovale

(en: laborer | de: Hilfsarbeiter | fr: manœuvre | es: peón) “1. Operaio che esegue lavori di rimozione, di trasporto di materiali, ecc., per i quali è richiesta quasi soltanto forza fisica e che non esigono conoscenze di carattere tecnico né un periodo di tirocinio … Nell’uso com., senz’altra determinazione, s’intende il manovale muratore, cioè l’aiutante del muratore, colui che provvede a recargli i materiali da porre in opera, gli prepara la calcina e, in genere, attende alla parte più semplice del lavoro …” [Treccani]; in [liste2020] tradotto in inglese con construction worker. Vedi anche muratore. Le traduzioni si riferiscono al termine generico e non a quello di muratore.
manuale: “Lo stesso e più usato che manovale” [fanfani1865, pag. 915]. Nonostante la definizione data dal citato [fanfani1865, pag. 915] ad oggi (Ott.2020) in [Treccani] il termine manuale come mestiere non c’è più! Tradotto in inglese: in [c20] con day labourer ed in [liste2020] con manual laborer. Si noti come in [liste2020] manuale e manovale vengano tradotti diversamente, mentre a tutti gli effetti sono un sinonimo, probabilmente per il significato più comune dato nel citato [Treccani] come muratore.
Non classificato in [esco-08] se non genericamente tra il personale non qualificato addetto alle miniere, alle costruzioni e ai trasporti (93) o tra il personale non qualificato addetto all’agricoltura, alle foreste e alla pesca (921) e di seguito nella tassonomia di [esco-08] con la specifica del settore dove il manovale svolge la sua attività.